POLIZIANA ATLETICA

La sezione atletica è l’ultima nata dell’Unione Polisportiva Poliziana. Avviata nel 2016 con la partecipazione di 2/3 ragazzine, ad oggi conta circa 40 iscritti di età compresa tra i 7 ed i 18 anni per le discipline di atletica leggera e di alcuni ultra 18enni che invece praticano podismo.

Gli allenamenti, dai due ai quattro settimanali in base alle varie categorie, vengono gestiti da tecnici qualificati in possesso di tesserino Fidal.

I nostri atleti partecipano sia a competizioni regionali che nazionali. Alcuni sono stati selezionati anche per le varie rappresentative. I più grandi (categoria Allievi 16-17 anni), come da regolamento Fidal, possono disputare le varie gare (di velocità, salti ecc.) con la categoria degli assoluti e possono così trovarsi a gareggiare nella stessa competizione dei grandi campioni italiani.

Pur essendo discipline individuali, tra i nostri intenti c’è anche quello della socializzazione. Infatti la nostra sezione ogni anno partecipa in gruppo alle giornate di apertura delle competizione Indoor di Ancona, al Golden Gala Pietro Mennea (che per anni si è disputato allo Stadio Olimpico di Roma) e ad altre manifestazioni nazionali regalando ai ragazzi ed alle oro famiglie delle belle emozioni in pista.

Diamo la possibilità ad ogni aspirante atleta di cimentarsi in varie discipline (velocità, ostacoli, salto in alto, salto in lungo, lanci) in modo da far emergere in ognuno le proprie peculiarità e caratteristiche. Molti ragazzi iniziano con la corsa e scoprono invece di avere dei movimenti innati adatti per il salto in alto, per il salto in lungo o altro. Il nostro compito è quello di accompagnarli in quel mondo un pò nascosto dell’atletica leggera e di renderli protagonisti del loro futuro forgiando anche una piccola parte del loro carattere con della sana attività sportiva e competitiva.