Maggio 8, 2025

E’ QUI LA FESTA? AGAIN

By GiRu

COMMENTO

21° fuorigioco del Cinigiano su una conclusione ravvicinata comunque respinta da Grazzi. Biancocelesti più in possesso palla, la Poliziana si affida a Guerrini.

58° primo tiro in porta della Poliziana un pallonetto di Abram che il portiere alza in corner sui cui sviluppi Tortoioli di testa fallisce il tapin.

64° due conclusione di Ville, una ribattuta e l’altra sorvola il montante, sugli sviluppi di un corner.

68° punizione dalla mezza luna di Romano e palla che finisce di poco a lato alla sinistra di Grazzi.

81°grande occasione per Guerrini che raccoglie un campanile e va alla conclusione, respinge il portiere, riprende Cirillo, palla respinta in fallo laterale.

91° Grazzi anticipa di giustezza Romano liberato da un tocco di testa di un compagno

Terminano 0-0 i tempi regolamentari. Si va ai supplementari.

94° t.s. brivido su tiro di Muzzi da corner la palla esce di pochissimo sorvegliata dal Lambiase.

111° grande parata di Grazzi su sassata da fuori di Forni, palla in corner.

122° ultimo sussulto cross di Pignatelli ed in due al centro non ci arrivano per la deviazione.

CALCI DI RIGORE

inizia la Poliziana, sul dischetto Lambiase

1-0

sul dischetto Sebastiano Biancalani

parato

sul dischetto Guerrini

2-0

sul dischetto Bouchallikh

parato

sul dischetto Abram

traversa

sul dischetto Gobbi

alto

sul dischetto Formentini

3-0

vince la Poliziana


Primo tempo

Secondo tempo

Supplementari e calci di rigore


È il traguardo finale post vittoria del play-off, l’ultima partita che deciderà il pressoché certo passaggio al campionato di Prima Categoria. È lo spareggio contro la seconda classificata di un altro girone e la Federazione, per sorteggio, ha accoppiato la Poliziana alla vincitrice dei play-off del girone M, ovvero la grossetana Cinigiano che a sorpresa, come la Poliziana, ha vinto la finale play-off del proprio girone contro una squadra, il Sorano, miglior classificata alla fine della stagione regolare. In vetta alla classifica fino a due giornate dal termine con 67 punti frutto di venti vittorie, sette pareggi e tre sconfitte, le ultime due proprio alla fine del campionato che costringono i grossetani a rifugiarsi nei play off con gara unica disputata in campo neutro contro il Sorano senza passare per le semifinali grazie alla forbice che li separa dalla quarta in classifica. Per la Poliziana un percorso più tortuoso ed anche se vogliamo sorprendente con la quinta posizione acquisita nella classifica finale che l’ha costretta a cercare il risultato pieno prima sul campo della Fonte Bel Verde con vittoria ad un passo dai supplementari, e poi in campo neutro contro l’Olimpic Sarteano a Chianciano dove l’ha vista acciuffare i supplementari al 90° e vincerli a cinque minuti dalla conclusione. Sarà quindi una Poliziana più stanca ma che siamo sicuri non si risparmierà in questa sfida dove in questo caso la vede a pari possibilità con gli avversari. Se al termine dei novanta minuti regolamentari ci sarà parità, si accederà ai tempi supplementari dove se anche in questo caso la situazione non si sarà risolta a favore di una delle contendenti, si effettueranno i calci di rigore. Chi vincerà accederà ad una speciale classifica con le vincenti degli altri spareggi così detta primaria con la migliore stabilita con criteri meritocratici che avrà subito il pass per la Prima Categoria mentre le altre al 99%, come successo nella scorsa stagione, saranno ammesse a completamento degli organici. Le perdenti saranno ordinate, sempre secondo criteri meritocratici, in una classifica così detta secondaria a cui si ricorrerà ad eventuale ulteriore necessità di completamento degli organici (la scorsa stagione furono ripescate da questa classifica due squadre su sei).

.
PRIMA SQUADRA